Storia

Nascita della sede scolastica dei Ronchini di Aurigeno

Negli anni 1969 -1970 le autorità politiche degli allora nove comuni della Bassa Vallemaggia furono confrontate con sedi scolastiche divenute inadeguate alle necessità pedagogico-didattiche. Con lungimiranza i politici e la popolazione fecero propria la sfida di avallare la costruzione di una sede unica per tutti gli allievi che frequentassero la scuola elementare. Ciò significava avere a disposizione delle strutture atte a sviluppare al meglio le capacità cognivitive e sociali degli allievi. Rimasero invece nei villaggi del Consorzio Scolastico Bassa Vallemaggia, la cui seduta costitutiva avvenne il 17 dicembre 1970, le cinque sezioni della scuola dell'infanzia.

Costruzione della sede

Nel 1975 furono avviati i lavori di bonifica e di costruzione dell'attuale palazzo scolastico situato nella zona "Pineta" dei Ronchini di Aurigeno. Nell'anno scolastico 1977-1978 tutti gli allievi iscritti alle scuole elementari iniziarono a frequentare la nuova sede.

Oggi

Da allora sono passati trent'anni durante i quali numerosi allievi hanno beneficiato sia di questo luogo immerso nella campagna e nel verde della pineta, sia di una sollecita attenzione alla loro crescita da parte delle autorità politiche, scolastiche e del corpo insegnante.

Nell'anno scolastico 2006/2007, durante l'arco di una settimana, gli allievi hanno creato, con delle attività manuali, degli arazzi e un mosaico che testimoniano i trent'anni di vita dell'Istituto. Ogni allievo ha contribuito alla realizzazione del mosaico e degli arazzi, colorando una piastrella e realizzando una decorazione per gli arazzi.