Attività

Progetto d'Istituto 2011

Progetto Istituto: a parte i problemi di gestione corrente e di organizzazione della nuova direzione, è fondamentale trovare adeguate modalità di collaborazione e scambio tra le diverse componenti della scuola: allievi, docenti e genitori, in modo da trovare, da subito, il giusto spirito per una proficua vita degli istituti.

Per creare una sinergia tra i vari istituti bisogna avere un tema condiviso, un progetto d'istituto. Ho scelto un tema che aiuterà anche a trovare dei legami con il territorio. Il progetto vuole creare un contesto per dare ancora maggior senso ai contenuti che vengono svolti normalmente all'interno delle classi o sezioni.

Il tema è quello dei 4 elementi: terra, acqua, aria e fuoco.

Ogni docente approfondirà uno dei quattro elementi, secondo le proprie esigenze e il proprio programma e nella materia che preferisce, con la responsabilità e la consapevolezza di dover portare a termine un progetto condiviso.
Dovrà essere occasione per mettere in comune quanto già si fa e non un ulteriore carico di lavoro. Lavorando un tema comune risulterà più facile la collaborazione con i colleghi, la condivisione delle idee e delle problematiche, senza interferire e sovraccaricare la programmazione personale per la classe.

Tornare alla lista delle attività